about

Clemsa è un brevetto che nasce dal progetto di ricerca di Sabrina Clementi in Product Design.Il progetto prende forma da una ricerca che lega luoghi e culture diverse attraverso la comparazione di forme e linguaggi figurativi tra artefatti tessili anche molto distanti tra loro, sia in termini temporali che di luogo (culture materiali).


La tecnica di intreccio, brevettata e realizzata a mano su diversi tessuti, ha dato vita ad una linea di accessori e di elementi di interior design, sintesi di un anima artigiana e di un amore per i tessuti , ovvero di un artigianato tessile, come lei stessa ama definirlo. La collezione “No.made” si caratterizza per le affinità con le superfici tessili appartenenti ad alcune comunità nomadi, utilizzate nella vita quotidiana come “casa” o come indumento. Le borse e gli accessori della collezione, legati ad un’artigianalità del passato ma con un’anima ed una fattura assolutamente contemporanea, si connotano per la preziosa eleganza delle forme, l’elevata qualità delle pelli e l’accurata scelta dei colori, elementi in grado di garantire unicità, personalità e gusto rigorosamente made in Italy, ideali per una donna raffinata,decisa, metropolitana.

Clemsa is a patent born from an original idea of thesis in Product Design by Sabrina Clementi and it is made of three souls: fashion, art and interior design.
Create a wearable upholstery. To build up this project, Sabrina Clementi studied and compared different geographic cultures, their way of create objects and their figurative languages, finding out that there is a very similar way of expression in the textile artifacts made in different places and in different times (material cultures).

Patented technique